Cronaca Mondo

Yemen, dilaga il colera: nel 2017 oltre 600mila si ammaleranno

Yemen, dilaga il colera: nel 2017 oltre 600mila si ammaleranno

Yemen, dilaga il colera: nel 2017 oltre 600mila si ammaleranno

SANA – In Yemen, più di 600 mila persone nel corso del 2017 si prevede contrarranno il colera poiché il sistema sanitario del Paese è ormai al collasso, secondo quanto annunciato dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Entro dicembre, uno yemenita su 45 si ammalerà di colera “una diretta conseguenza di un conflitto che ha devastato le infrastrutture civili e messo in ginocchio l’intero sistema sanitario”, afferma il CICR in un comunicato.

Dalla fine di aprile si sono ammalate più di 370 mila persone e morte 1800, secondo il CICR e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una guerra tra il governo e i ribelli Hothi ha ucciso migliaia di persone e provocato milioni di sfollati, scrive dawn.com.

Lungo la costa del Mar Rosso, sono bloccati una serie di porti vitali e milioni di persone hanno un accesso limitato a cibo e medicinali. Attualmente sono funzionanti meno della metà di strutture sanitarie del Paese.

La guerra in Yemen, uno dei paesi più poveri del mondo, ha ucciso più di 8 mila persone, ferite 44.500, da quando nel 2015 l’Arabia Saudita e i suoi alleati si sono uniti al conflitto.

To Top