Yemen, golpe sciita: presidente agli arresti domiciliari, premier in fuga

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2015 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA
Yemen, golpe sciita: presidente agli arresti domiciliari, premier in fuga

Yemen, golpe sciita: presidente agli arresti domiciliari, premier in fuga (Ansa)

SANAA – I ribelli sciiti hanno preso possesso del palazzo del governo e ora il presidente  Abd Rabbo Mansour Hadi si trova agli arresti domiciliari. Il premier Khaled Bahlah invece è fuggito e ora si trova in un luogo sicuro.

L’Imam Abdel Malik al Houthi, che ha guidato il golpe dei ribelli sciiti che hanno assediato prima la tv e poi le cariche governative, continua a dire che non si è trattato di un colpo di Stato e accusa il presidente di aver difeso la corruzione, scrive il Corriere della sera:

“L’attacco degli Houthi al cuore delle istituzioni yemenite non è stato di certo una sorpresa. I ribelli, infatti, da settembre controllano ampie zona di Sanaa, grazie a un attacco sferrato immediatamente dopo la firma di un accordo di pace con il governo, raggiunto con la mediazione delle Nazioni Unite, che prevedeva la nascita di un nuovo esecutivo, non ostile agli Houthi.

Da allora il presidente Hadi accusa i ribelli di tradimento e Teheran di fornire loro sostegno militare e politico. Alcuni analisti considerano gli ayatollah iraniani i «padrini» politici degli Houthi, che appartengono allo Zaydismo, una branca sciita, come sciita è la dottrina su cui si fonda la Repubblica islamica. I ribelli smentiscono ogni sorta di collegamento con Teheran, ma anche di recente le autorità yemenite hanno annunciato di aver sequestrato navi che trasportavano armi iraniane destinate agli Houthi”.