Cronaca Mondo

YOUTUBE Cacciatorpediniere Usa contro nave mercantile, sette marinai dispersi in Giappone

ROMA – E’ di sette marinai americani dispersi il bilancio provvisorio dello scontro fra il cacciatorpediniere statunitense USS Fitzgerald con una nave mercantile al largo delle coste del Giappone. Lo riporta l’emittente televisiva nipponica NHK. Nella collisione è rimasto ferito anche l’ufficiale al comando della nave, Bryce Benson, ricoverato nell’ospedale della Marina americana a Yokosuka, dove è di stanza la Settima flotta. Altri due marinai sono stati portati via in elicottero e ricoverati per “ferite e lacerazioni”.

Le immagini riprese dal NHK e mostrate dai media americani mettono in evidenza ingenti danni per il cacciatorpediniere. La guardia costiera nipponica, scrive il Daily Mail, ha captato il mayday del mercantile filippino alle 2:30 del mattino con l’annuncio dell’avvenuta collisione.

L’incidente è avvenuto in un tratto di mare molto trafficato, al largo della baia di Tokyo, e le autorità sono al lavoro per capire le circostanze della collisione. L’ACX Crystal, la nave mercantile, 30mila tonnellate di stazza, tre volte la USS Fitzgerald, ha riportato danni minori.

To Top