Carne sintetica, in tavola arrivano pollo e anatra ottenuti in provetta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2017 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA
Carne sintetica, in tavola arrivano pollo e anatra ottenuti in provetta

Carne sintetica, in tavola arrivano pollo e anatra ottenuti in provetta

ROMA – Per la prima volta carne sintetica di anatra e pollo è stata creata in laboratorio. La Memphis Meats, azienda che già nel 2013 aveva presentato il primo hamburger realizzato con carne creata in provetta, ha ora deciso di portare in tavola la carne di pollo e anatra creata a partire da alcune cellule coltivate in laboratorio.

Il risultato è riportato sul sito di Science che racconta anche le conseguenze legali. Non è ancora chiaro infatti come verrà regolamentato questo settore emergente e non si conosce ancora quali saranno le istituzioni che si occuperanno di sorvegliare la sicurezza questi prodotti.

Per produrre le carni sintetiche di pollo e anatra, l’azienda californiana ha usato una tecnica simile a quella con cui l’università olandese di Maastricht aveva prodotto la carne di manzo: ha prelevato le cellule staminali dal muscolo degli animali e le ha coltivate su impalcature speciali fino a formare filamenti di tessuto sufficiente, almeno 20.000 filamenti, per fare una polpetta o un hamburger.

”Il nostro obiettivo è  produrre carne in un modo migliore, che sia più sostenibile per l’ambiente e credo che questo sia un importante salto tecnologico per l’umanità”, ha spiegato Uma Valeti, co-fondatore di Memphis Meats.

L’azienda si sta organizzando per avviare la produzione di carne di vari tipi e spera di portare tra circa 5 anni sugli scaffali dei supermercati polpette, hot dog, e salsicce da carne in provetta. Intanto anche altre aziende cominciano a scommettere  nel campo di questi nuovi cibi e stanno  sperimentando le prime produzioni in laboratorio di latte e albume d’uovo da lieviti modificati geneticamente.