Cucina

Inglesi vanno matti per il vino italiano: dal Prosecco al Pignoletto

Inglesi vanno matti per il vino italiano: dal Prosecco al Pignoletto

Inglesi vanno matti per il vino italiano: dal Prosecco al Pignoletto

LONDRA – Prima il Prosecco ora il Pignoletto: gli inglesi vanno pazzi per il vino italiano. Pur essendo ancora alte le vendite del prosecco, ora i britannici vogliono “bollicine” un po’ meno tradizionali e rétrò. Negli Anni ’70 il preferito era il Lambrusco, che all’inizio del mese a Waitrose (catena di supermarket inglesi) ha superato il prosecco e sta per essere lanciato nei ristoranti “Carluccio” in tutto il Regno Unito.

Ma ora sembra che tutte le attenzioni siano per il Pignoletto frizzante le cui bottiglie in vendita a Waitrose, sono esaurite. A introdurre nel 2015 il Pignoletto spumante brut doc, è stato Sainsbury (la terza catena di supermarket del Regno Unito) seguito a ruota nell’ottobre di quest’anno da Waitrose, scrive il Daily Mail.

2x1000 PD

Le bottiglie di vino spumante bianco nella catena di supermarket sono talmente popolari che il Brut prodotto da Cleto Chiarli è tutto esaurito e anche da Sainsbury, le vendite sono andate “oltre alle aspettative”. In vista delle festività natalizie, le persone fanno scorta di liquori e vini. Il 59% delle vendite annuali, solitamente sono a dicembre e riguardano l’Advocaat (liquore allo zabaione) affermano al Sansbury ma anche Babycham, una versione del sidro di pera, è in risalita.

Pierpaolo Petrassi, capo degli acquisti di birra, vino, liquori e tabacco di Waitrose, ha spiegato al MailOnline il motivo per cui quest’anno in vista delle feste, c’è un ritorno al passato.

“Nel 2016, tutto è permesso: è aumentata la voglia di sperimentare, esplorare, i clienti stracciano il libro delle regole e abbracciano il rétrò. C’è nostalgia del kitsch degli Anni ’70. Il Pignoletto è un vino spumante italiano, con uve che vengono coltivate il Emilia Romagna, un accompagnamento di classe per un pranzo informale. Così come il Lambrusco è ideale per accompagnare salumi o un risotto ai funghi. Ma il Prosecco è ancora il vino più venduto nel Regno Unito, ogni settimana vengono vendute bottiglie per un ammontare di quasi 9 milioni di sterline”.

To Top