Porchetta, Mohinga, Kibbeh, Piti e Tlacoyos. Nyt: “Piatti tipici da assaggiare”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2014 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Quali sono i piatti tipici che vengono dal mondo che un uomo deve assolutamente assaggiare nella vita? A rispondere è il New York Times, che a sorpresa inserisce tra le delizie da gourmet anche la nostrana “porchetta“. Tra un kibbeh dal Libano e uno spaghetto di riso dalla Birmania, la porchetta entra nella top five del New York Times, che sceglie quella dell’Umbria piuttosto del marchio Igp di Ariccia.

Tra i primi 5 spunta la porchetta di Bevagna, in Umbria, dove il maiale intero viene svuotato, disossato, condito con erbe aromatiche, sale e pepe e poi arrostito al forno. Il top è servirlo servirla a fette in un panino, meglio ancora in due fette di pane casareccio.

Dalla Birmania invece arriva il Mohinga, tradizionali spaghetti di riso cotti in un piccante brodo di pesce con pezzi di gambo di banana verde e conditi con citronella, zenzero e aglio.

Il Kibbeh Nayeh è la delizia che arriva dal Libano: si tratta di carne cruda speziata e bulgur, cioè un particolare tipo di frumento integrale, che viene servita con olio di oliva, ma può essere anche cotta al forno o fritta

Il piatto tipico della Turchia è il Piti, uno stufato di ceci, carne di montone e pomodoro in un brodo insaporito con grasso di pecora e curcuma.

Infine dal Messico arrivano i Tlacoyos, delle tortilla ovali e spesse di pasta di mais, riempite con vari ingredienti, ma soprattutto fagioli o anche  formaggio spalmabile, strisce di cactus cotti, salsa di peperoncino, cipolla e coriandolo.