Dagospia: Federica Mogherini non invitata al vertice a Berlino su crisi Ucraina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2014 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA
Dagospia: Federica Mogherini non invitata al vertice a Berlino su crisi Ucraina

Federica Mogherini con Matteo Renzi al Parlamento Europeo (LaPresse)

ROMA – Federica Mogherini non è stata invitata al vertice internazionale a Berlino sulla crisi Ucraina, dove saranno presenti il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov, il ministro degli esteri l’ucraino Pavlo Klimkin, quello della Francia Laurent Fabius e quello della Germania Franck Walter Steinmeier.

Ne dà notizia Dagospia, che sottolinea come è strano che sia tenuto fuori dal vertice il ministro degli Esteri in pectore dell’Unione Europea e esponente del governo che presiederà la Ue nei prossimi sei mesi. Titolando così: “PESC D’APRILE PER RENZI – UN FRANCESE, UN TEDESCO, UN RUSSO E UN UCRAINO. MA L’ITALIANO NON C’È. E NON È UNA BARZELLETTA – “MOGHERINI-CHI?” IGNORATA DALLA DIPLOMAZIA EUROPEA CHE CONTA”

Si legge nella “Dagonews” del sito di Roberto D’Agostino:

Altro che Miss Pesc dell’intera Unione europea. I ministri degli Esteri di Germania, Francia, Russia e Ucraina si vedono per affrontare la crisi di Kiev e la Mogherini non viene neppure invitata. Pare che lei l’abbia saputo tardi. E dire che da ieri abbiamo la presidenza di turno dell’Ue…

Non dite alla Federica Mogherini, nostro ministro degli Esteri per mancanza di prove, che in queste ore a Berlino c’è un vertice internazionale dove non è stata invitata.

I cattivoni-maleducatoni che non hanno invitato Lady Farnesina sono, nell’ordine, il ministro tedesco degli Esteri, Franck Walter Steinmeier, il gallico Laurent Fabius, il russo Sergey Lavrov e l’ucraino Pavlo Klimkin. Il summit arriva dopo che le autorità ucraine si sono rifiutate di prolungare il cessate il fuoco e questo vertice è stato organizzato dai tedeschi, d’intesa con i francesi.

Nei corridoi del Mae dicono che la Mogherini sia stata informata troppo tardi dai propri collaboratori. Diversamente, avrebbe potuto provare a farsi invitare almeno in qualità di ministro della presidenza di turno Ue.

Altro che diventare Miss Pesc, come sogna Renzie, qui manco come ministro degli Esteri di turno la considerano…