Dagospia: se Maria Elena Boschi va in Congo al posto della Mogherini, Marianna Madia riporterà a casa i marò?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2014 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Secondo Dagospia, il ministro degli Esteri Federica Mogherini era pronta a volare in Congo per prendere i 31 bambini congolesi e portarli dai loro genitori adottivi italiani (24 famiglie), ma il premier Matteo Renzi l’ha stoppata e ha preferito “concedere la passerella mediatica alla sua first lady preferita Maria Elena Boschi“. Decisione che sarebbe “avvenuta a completa insaputa dei funzionari del ministero degli Esteri che per mesi hanno condotto trattative complicatissime per convincere i congolesi a consegnare i bambini ai loro genitori adottivi italiani”.

La Boschi, atterrata in Italia, ha esibito una treccina che le è stata fatta in volo da una bambina congolese.

Il sito di Roberto D’Agostino ha notato l’anomalia: come mai è il ministro delle Riforme a prendersi il merito (almeno fotografico) di una vicenda di competenza del ministero degli Esteri? Chiosa Dagospia: “Se la Boschi va a prendere i bambini del Congo, la Madia riporterà a casa i Marò?”.

“La Mogherini si consola con Re Giorgio: d’accordo con il Quirinale ha deciso di rimuovere prossimamente il segretario generale della Farnesina Michele Valensise che ha accettato la destinazione dell’ambasciata di Berlino. Al suo posto, in ballo una terna di candidati: Ragaglini, Terracciano e un terzo ambasciatore ancora coperto. Nel suo recente viaggio americano, la Casa Bianca avrebbe chiesto alla Mogherini di sostituire l’ambasciatore italiano alla Nato, Gabriele Checchia”.