Economia

5 per 1000: chi se lo prende. Airc (65 mln), Emergency (13,4 mln)…

5 per 1000: chi se lo prende. Airc (65 mln), Emergency (13,4 mln)...

5 per 1000: chi se lo prende. Airc (65 mln), Emergency (13,4 mln)…

ROMA – 5 per 1000: chi se lo prende. Airc (65 mln), Emergency (13,4 mln)… A chi vanno i soldi del cinque per mille, la quota di Irpef che siamo liberi di destinare a chi vogliamo? L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati contenuti negli elenchi del contributo 2015: la classifica (leggi qui l’infografica del Sole 24 ore) che se ne ricava vede in testa, solitaria e a grande distanza dal secondo, l’Associazione italiana ricerca sul cancro (Airc) con sede a Milano. Ha ricevuto 65 milioni (1,2 mln in meno dell’anno precedente), è l’associazione più beneficiata dai contribuenti.

Segue, a molte lunghezze di distanza, Emergency Onlus, l’associazione dei medici di Gino Strada che opera nei teatri di guerra di tutto il mondo: ha ricevuto 13,4 milioni di euro. Terza la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro con sede a Torino: ha ricevuto 10,2 milioni di euro. Tra le pieghe della classifica è interessante notare qualche conferma e qualche eccentricità nella scelta del beneficiario.

Fanno notizia, infine, i 5 per mille destinati agli enti locali: se si rapporta il numero di scelte espresse a favore del proprio Comune, si scopre che i cittadini più generosi sono quelli di Oltressanda Alta (Bergamo), seguiti da quelli di Tonezza del Cimone (Vicenza). Qui oltre il 25% dei residenti sceglie di lasciare il contributo all’ente locale. (Michela Finizio, Il Sole 24 Ore)

To Top