7 nuove tasse: Iuc, pensioni, sigarette elettroniche, slot machine, benzina…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2013 - 08:34 OLTRE 6 MESI FA
Tasse, 7 novità: Iuc, pensioni, sigarette elettroniche, slot machine, benzina...

Tasse, 7 novità: Iuc, pensioni, sigarette elettroniche, slot machine, benzina…

ROMA – Sette nuove tasse: Iuc, contributo di solidarietà per la parte di pensione oltre i 90mila euro lordi annui, imposta sulle attività finanziarie possedute all’estero da cittadini italiani, Preu (prelievo erariale unico, cioè la tassa sul gioco), imposta sulle sigarette elettroniche sono quelle certe. Poi, se i conti della legge di stabilità non dovessero tornare, scatterà l’aumento delle accise sui carburanti e il taglio delle agevolazioni fiscali su alcune spese, come quelle sanitarie.

Le nuove tasse, spiega Lorenzo Salvia sul Corriere della Sera, partono sicuramente dalla nuova Iuc, l’imposta unica comunale sulle abitazioni, che l’anno prossimo peserà leggermente meno dell’Imu 2012 grazie alle nuove detrazioni, ma solo per tornare agli stessi livelli dal 2015, da quando, cioè, le detrazioni non sono più finanziate. In ogni caso, la nuova Iuc prevede che anche gli inquilini di case in affitto paghino una parte dell’imposta, quella che copre i servizi indivisibili (che rientravano nella precedente Tasi).

IMU-IUC – Inoltre ci sarà anche la sorpresa del pagamento di una parte dell’Imu 2013 in quei Comuni che hanno alzato l’aliquota rispetto al 4 per mille fissato dal governo.

Ci saranno poi tasse più alte da subito per le seconde case sfitte che si trovano nello stesso Comune di residenza del proprietario: in questi casi il 50% della rendita catastale entra nella dichiarazione Irpef.

PENSIONI – Torna il contributo di solidarietà sulla parte di pensione che supera i 90 mila euro lordi l’anno. L’aliquota minima è del 6% ma oltre i 193 mila euro sale al 18%. La misura riguarderà 30mila persone. La perequazione, cioè l’adeguamento delle pensioni al costo della vita in base all’Istat, scatterà solo per quelle fino a 1.500 euro al mese, per essere cancellata a quota 3.000 euro.

BOLLO – L’imposta sulle attività finanziarie possedute all’estero da residenti in Italia passa dall’1,5 per mille al 2 per mille.

SLOT MACHINE – Arriva la Preu, il prelievo erariale unico, cioè la tassa sul gioco: il prelievo passa dal 13,5% al 14% per le slot machine.

SIGARETTE ELETTRONICHE – Sulle e-cig dal primo gennaio scatterà l’aliquota del 58,5% al posto di quella del 28%. Salvia sottolinea però che il decreto ministeriale per fissare le regole della nuova imposta doveva essere firmato entro la fine di ottobre. Ma al momento non c’è ancora.

ACCISE SUI CARBURANTI – Se i conti della legge di stabilità non dovessero tornare scatterà l’aumento delle accise sulla benzina e sul diesel, che potrebbe scattare per due anni dal 2017.

TAGLIO DELLE AGEVOLAZIONI – La seconda clausola di salvaguardia per coprire i conti sarà il taglio, a partire dal 2015, delle agevolazioni fiscali che oggi consentono di detrarre al 19% una serie di spese, come quelle sanitarie o gli interessi sui mutui. 

ADDIZIONALI LOCALI – Alle “sette tasse” si aggiunge l’aumento delle tasse locali. Quest’anno l’addizionale Irpef comunale è salita in media dell’8,5%, sei volte l’inflazione. Nel complesso, sottolinea Salvia, tutte le addizionali locali negli ultimi dodici anni sono aumentate del 573%.