Air France lancia “l’imbarco intelligente” con cellulare e impronte digitali

Pubblicato il 10 Marzo 2009 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA

La carta d’imbarco arriverà direttamente sul cellulare. E al momento dell’imbarco basteranno le impronte digitali. Sono le novità che nei prossimi giorni Air France offrirà ai suoi passeggeri.

Dal 10 marzo sui voli Air France per l’Europa arriva la carta d’imbarco sul cellulare. Dopo aver fatto il check-in su Mobile.airfrance.com, i passeggeri ricevono la carta d’imbarco munita di codice a barre tramite sms, mms o e-mail. Su cellulare appariranno tutte le informazioni: orario d’imbarco, gate e posto a sedere. Poi al momento dell’imbarco basterà passare il cellulare su un apposito pannello di lettura del codice e il gioco è fatto.

Un altro nuovo modo di prendere l’aereo sarà lo “smartboarding” (imbarco intelligente) e per adesso sarà sperimentata solo dai passeggeri della tratta Parigi – Amsterdam. È una carta digitale, che si otterrà andando negli uffici dell’aeroporto Charles De Gaulle con un documento di identità. Poi si registrano le impronte che però, sottolinea Air France, non vengono immagazzinate in un database, ma solo nella carta. Nessun rischio quindi per la privacy. Ecco quindi la carta che funziona in base a tre tecnologie: quelle della biometria (le impronte digitali criptate), la Rfid (identificazione a radio frequenza) e la stampa termica (la carta è riscrivibile fino a 500 volte).

Con questa carta per imbarcarsi basterà andare nei gate appositamente riservati e poggiare l’indice su un rilevatore che controllerà le impronte e i dati relativi. Dopodiché, pronti a volare.