ALITALIA, BERLUSCONI: ”PRONTO IL PIANO MA CI SARANNO 5MILA ESUBERI”

Pubblicato il 30 Luglio 2008 - 00:25 OLTRE 6 MESI FA

Cinquemila esuberi, novanta nuovi aerei in arrivo, ripristino delle più importanti rotte internazionali. Secondo quanto apprende l’agenzia stampa Agi Silvio Berlusconi ai senatori del Pdl riuniti a cena ieri sera ha illustrato il nuovo piano dell’Alitalia. Punto per punto.

«I cinquemila esuberi – ha rivelato il premier secondo quanto viene riferito da alcuni partecipanti – verranno attutiti da alcune misure. Ci saranno degli scivoli, dei prepensionamenti. Inoltre misure di ammortizzatori sociali saranno accompagnate da altre soluzionì. Però – ha aggiunto il Presidente del Consiglio – i sindacati non dovranno mettere il bastone tra le ruote», altrimenti salta tutto. Berlusconi ha ricordato che nella trattativa con Air France «erano state poste delle condizioni inaccettabili, e comunque – ha reso noto – ho parlato con il ministro dei Trasporti francesi. Ci saranno varie sinergie con Parigi.»

Il premier non ha indicato quali saranno queste sinergie, «nessun accordo organico», si è limitato a dire presupponendo delle intese per quanto riguarda il piano delle rotte internazionali. Dunque il Cavaliere si è detto assolutamente ottimista per il salvataggio della compagnia di bandiera. «C’è – ha affermato entusiasta – il piano, c’è la soluzione, ci sono i soldi, tanto che ho dovuto dire molti no. Certo – ha ribadito secondo quanto riportano le stesse fonti – non si potranno tenere tutti i dipendenti, si cercherà un modo indolore per salavaguardare il maggior numero di persone, ma è chiaro – ha concluso – che questa è l’unica operazione che si può fare».