Alitalia, Di Maio nomina Daniele Discepolo commissario straordinario al posto di Gubitosi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2018 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA
Alitalia, Di Maio nomina Daniele Discepolo commissario straordinario al posto di Gubitosi

Alitalia, Di Maio nomina Daniele Discepolo commissario straordinario al posto di Gubitosi

ROMA – Il Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha nominato Daniele Discepolo Commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi. Lo annuncia una nota. Daniele Discepolo, avvocato, “è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale”.

“Come già avvenuto nel maggio 2017 all’apertura dell’amministrazione straordinaria della compagnia aerea Alitalia, quando fu deciso di derogare alle regole procedimentali allora vigenti per la nomina dei commissari straordinari, si è deciso anche in questa occasione di affrettare il più possibile i tempi, al fine di procedere celermente alla sostituzione del Commissario dimissionario Gubitosi e alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società”, spiega la nota.

L’avvocato Discepolo è stato già commissario per la compagnia charter Livingston nel 2010, di Valtur , oltre che ex consigliere di amministrazione di Mps. Affiancherà i due attuali commissari, Stefano Paleari e Enrico Laghi. Intanto, parlando delle performance della compagnia, Alitalia “chiuderà il 2018 con un fatturato per la prima volta abbondantemente superiore ai 3 miliardi di euro”, ha dichiarato il commissario Paleari, precisando che “era un obiettivo che avevamo 6 mesi fa e sarà certamente raggiunto”.

Alitalia ha chiuso i primi 11 mesi dell’anno con ricavi da passeggeri in crescita del 7,1%. Solo a novembre i ricavi passeggeri sono cresciuti dell’8,2% ad un tasso superiore ai mesi precedenti. I ricavi da attività cargo sono cresciuti del 18% a novembre e del 10% nei primi 11 mesi. Il numero dei passeggeri ha segnato a novembre un aumento del 4,6%, di cui +6,2% sui voli intercontinentali. Nei primi 11 mesi i passeggeri sono stati quasi 20 milioni con un +0,8 %, di cui più il 7,5% sull’intercontinentale.