Economia

Alitalia, nessuna offerta per il bando di continuità da e per la Sardegna

Alitalia, nessuna offerta per il bando di continuità da e per la Sardegna

Alitalia, nessuna offerta per il bando di continuità da e per la Sardegna

ROMA – Alitalia non ha presentato offerte per il bando di continuità dei collegamenti da e per la Sardegna su Cagliari. La mattina dell’11 luglio sono stati aperti i plichi con le offerte, ma nessuna è arrivata da Alitalia e da fonti vicine alla compagnia il motivo sarebbero le condizioni “economicamente insostenibili” del bando.

Meridiana si è candidata per le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano; Blue Air si propone per le rotte tra Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate. La compagnia Blue Air vola già sull’Alghero-Torino a si propone per le rotte tra Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate.

Per la nuova continuità aerea sono disponibili circa 51 milioni di euro il primo anno e 205 milioni di euro dal 2017 al 2021. Sulle tratte per le quali sono state presentate le offerte le risorse disponibili sono: 27.230.142 euro per l’Alghero-Roma, 19.870.257 per l’Alghero-Milano, 18.772.040 per Olbia-Roma e 13.873.482 euro per l’Olbia-Milano. Per le tratte su Cagliari, invece erano disponibili: 77.823.971 euro da e per Roma e 47.226.621 da e per Milano.

San raffaele

Il bando prevede una tariffa unica per 10 mesi l’anno di 37 euro per le singole tratte da e per Roma e di 47 per quelle da e per Milano (tasse escluse), mentre nei due mesi estivi di maggior traffico, cioè a luglio e agosto, il costo dei biglietti per i non residenti salirà rispettivamente a 70 e 80 euro, al netto delle tasse aeroportuali.

I quattro plichi, coi requisiti e le offerte tecniche e economiche, sono stati aperti all’assessorato regionale dei Trasporti dalla Commissione di gara presieduta da Antonella Giglio. Presenti all’apertura delle buste il country manager di Blue Air, Mauro Bolla, e Stefano Goldoni, legal e compliance department manager.

Blue Air, sede a Bucarest, è in attività dal 2004 con un management rinnovato nel dicembre 2013, ha 1200 dipendenti di cui 124 in Italia. Nel 2016 ha trasportato circa 3,5 mln di passeggeri, l’obiettivo per il 2017 è di 5 mln di passeggeri.    La flotta di Blue Air è composta da Boeing 737 (vari modelli) mentre gli hub aeroportuali su cui opera sono cinque: tra cui Bucarest e Torino, dove sono di base cinque aeromobili sui 29 della flotta.

To Top