Alitalia, sciopero controllori 20 marzo 2017: cancellato 40% dei voli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA
Alitalia, sciopero controllori 20 marzo 2017: cancellato 40% dei voli

Alitalia, sciopero controllori 20 marzo 2017: cancellato 40% dei voli

ROMA – Stop lunedì prossimo al 40% dei voli nazionali ed internazionali di Alitalia cancellati per un’agitazione di alcune sigle sindacali dei controllori di volo dalle ore 13 alle 17 e per uno sciopero proclamato dalla sigla sindacale CUB Trasporti (e per gli aeroporti di Milano anche il sindacato USB) per l’intera giornata del 20 marzo – ad eccezione delle fasce garantite 7-10 e 18-21 – del comparto aereo. Lo annuncia la stesa compagnia aerea.

Sarebbero circa 2.000 gli esuberi fra il solo personale di terra previsti nel piano di rilancio di Alitalia, che prevede anche l’assunzione nel 2019 di circa 500 unità per il personale di volo (assistenti di volo e piloti). Nel piano ci sarebbe anche l’arrivo, nel 2019, di 8 nuovi aerei (che si aggiungerebbero all’unità entrata in attività circa 1 mese fa), che verrebbero utilizzati per una decina di nuove rotte di lungo raggio.

I sindacati sono quindi pronti alla mobilitazione se Alitalia dovesse confermare il piano industriale con i tagli circolati fino ad ora. E’ il clima che emerge prima dell’incontro tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta con i vertici dell’azienda sul piano. Il piano per come si prospetta “è insostenibile: non è di sviluppo ma di forte ridimensionamento dell’azienda e se fosse confermato il nostro giudizio non potrà che essere molto negativo e richiederà una mobilitazione e risposte molto forti da subito”, ha detto il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

“Il problema sono le proposte che ci fanno: se avranno carattere un po’ ricattatorio e di ultimatum è ovvio che sarà sciopero e sarà sul merito. Se vincolasse tutto ad un accordo per noi indigeribile sarebbe un ricatto e non non sottostiamo ai ricatti”, ha aggiunto il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo.