Amazon acquista supermercati bio Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2017 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA
Amazon acquista supermercati bio Whole Food per 13,7 miliardi di dollari

Amazon acquista supermercati bio Whole Food per 13,7 miliardi di dollari

NEW YORK – Amazon ha acquistato la catena di supermercati bio Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari, circa 42 dollari per azione. Whole Foods continuerà a operare come marchio separato da Amazon, che di recente sta spingendo nel settore degli alimentari. Un’operazione che sarà completata nella seconda metà del 2017 e che in Borsa ha già dato i suoi frutti. Dopo l’acquisizione i titoli di Amazon sono saliti dell’1.72%.

Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, ha commentato:

“Whole Foods piace a milioni di persone perché offre i migliori alimenti organici e naturali, rendendo divertente il mangiare salutare”.

John Mackey, il fondatore e amministratore delegato di Whole Foods, che resterà alla guida della società una volta che l’operazione sarà completata, ha dichiarato:

“Questa partnership presenta un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods, ampliando la nostra missione e offrendo la più alta qualità, esperienza e innovazione ai nostri clienti”.

L’assegno staccato da Bezos per Whole Foods rappresenta la maggiore acquisizione della sua storia. Fra le maggiori operazioni condotte da Jeff Bezos c’è IMDB nel 1998 per 55 milioni di dollari: a distanza di anni è una delle divisioni più popolari di Amazon con 190 milioni di utenti mensili, oltre a essere il sito per film maggiore al mondo.

Nel 2008, poco dopo il lancio del suo primo Kindle, la società di Bezos ha acquistato Audible per 300 milioni di dollari: un investimento che si è rivelato di successo con Audible che è la più grande libreria la mondo di audiolibri scaricabili. Un anno dopo, nel 2009, Amazon ha comprato Zappos, il popolare sito online per la vendita di scarpe che proprio quell’anno raggiunse per la prima volta quota 1 miliardo di dollari di ricavi.

Nel marzo del 2013 si è andato ad aggiungere al portafoglio di Amazon il sito Goodreads, per la catalogazione di libri con 20 milioni di iscritti. Nel 2014 sono poi arrivate le acquisizioni del forum online per gli amanti dei fumetti Comixology, e della piattaforma di video per live-streaming Twitch, acquistata per 970 milioni di dollari in contanti. All’inizio di quest’anno Amazon ha acquistato Souq.com, gigante delle vendite al dettaglio in Medio Oriente.