Apple, vendita record di iPhone: utile balza al 33%, boom di acquisti in Cina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2015 - 01:22 OLTRE 6 MESI FA
Apple, vendita record di iPhone: utile balza al 33%, boom di acquisti in Cina

Apple, vendita record di iPhone: utile balza al 33%, boom di acquisti in Cina

NEW YORK – Le vendite record di iPhone fanno schizzare al 33% il profitto di Apple. Cupertino fa il pieno di utili e, ammettendo di ”generare più cash del necessario”, rivede al rialzo a 200 miliardi di dollari il programma di ritorno di capitale. I conti oltre le attese spingono i titoli Apple che, nelle contrattazioni after hour, toccando un nuovo massimo storico a 134 dollari per azione.

I numeri di Apple mostrano come i problemi che affliggono il resto del mercato degli smartphone non la intacchino: gli iPhone hanno raggiunto il numero di vendite record di  61,17 milioni di unità, il 40% in più rispetto all’anno scorso e ben oltre le attese degli analisti. Le vendite procedono a gonfie vele soprattutto in Cina, dove per la prima volta,riporta l’agenzia Bloomberg, superano quelle realizzate negli Stati Uniti. Bene anche le vendite di Mac e quelle realizzate sull’App Store, che raggiungono nuovi record.

Sotto le attese l’iPad ma l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ribadisce la sua fiducia nel tablet. A spingere i conti di Apple dunque è il boom dell’iPhone , che fa balzare l’utile netto del 33% a 13,57 miliardi di dollari contro i 10,22 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno, con un utile per azione che vola a 2,33 dollari dagli 1,66 precedenti.

I ricavi salgono del 27% a 58,01 miliardi di dollari dai 45,65 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2014. Per il terzo trimestre dell’esercizio fiscale, Apple stima ricavi fra i 46 e i 48 miliardi di dollari, in linea con le attese degli analisti e Cook ha commentato:

“Siamo contenti della forza dell’iPhone, del Mac e dell’App Store, che hanno trainato i conti trimestrali. Stiamo assistendo al più gran numero di sempre di persone che passano all’iPhone”.

E l’attesa è tutta per l’Apple Watch, la cui domanda ”supera l’offerta”. Cook ha messo in evidenza come Apple negli ultimi sei trimestri abbia realizzato 27 acquisizioni. Forte di conti record, Apple ha aumentato il dividendo dell’11% e rivisto al rialzo il proprio piano di buyback a 140 miliardi di dollari, impegnandosi cosi’ a restituire agli azionisti 200 miliardi di dollari entro il marzo del 2017.