Blitz quotidiano
powered by aruba

Banche: le prime 20 più solide. Classifica Bocconi/Corsera

Banche: Mediolanum, Credem, Intesa, Popolare di Milano, Mediobanca...guidano la classifica Bocconi dei 20 istituti più solidi e convenienti

ROMA – Banche nel vortice delle tempeste finanziarie: la recente altalena borsistica – un panico da vendita spesso non giustificato da fondamentali economici conseguenti – non aiuta clientela e osservatori a capire quale sia la vera situazione patrimoniale dei singoli istituti di credito. Mediolanum, Credem, Intesa, Ubibanca (citiamo le prime quattro) guidano in realtà una compagine bancaria migliore di quanto venga descritta. Una classifica dell’Università Bocconi di Milano mette in fila le 20 migliori banche italiane per solidità patrimoniale e per convenienza. Due criteri che devono andare di pari passo, come segnala Alessandra Puato sul Corriere della Sera.

Il lavoro è stato analitico e complesso, fra i primi 20 gruppi bancari italiani. Sette gli indici utilizzati per definire questa «buona banca»: tre di patrimonializzazione (Cet1, Tier 1, Total capital ratio: gli indicatori della vigilanza europea sulla solidità, vedi glossario); uno di redditività (il margine d’interesse più il saldo da commissioni e altri ricavi) sul totale attivo; più l’andamento in Borsa del 2015 (non sono stati considerate le prime due settimane di gennaio per la turbolenza di sospetta origine speculativa); infine i due Isc, l’Indicatore sintetico di costo annuo che dà un prezzo di riferimento del conto corrente: uno per il servizio allo sportello, l’altro per i canali diversi come l’online. (Alessandra Puato, Corriere della Sera).

La Classifica

  1. Mediolanum
  2. Credem
  3. Intesa Sanpaolo
  4. Ubibanca
  5. Banco Popolare
  6. Mediobanca
  7. Banca Carige
  8. Mps
  9. Credito Valtellinese
  10. Bper
  11. Bpm
  12. Banca popolare di Bari
  13. Cariparma
  14. Banco di Desio
  15. Unicredit
  16. Banca popolare di Sondrio
  17. Banca Sella Holding
  18. Bnl
  19. Veneto Banca
  20. Banca popolare di Vicenza