Bancomat obbligatorio, arrivano sanzioni? Intanto riduzioni commissioni…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2014 - 10:55 OLTRE 6 MESI FA
Bancomat obbligatorio, arrivano sanzioni? Intanto riduzioni commissioni...

(Foto Ansa)

ROMA – Dal 30 giugno il bancomat è diventato obbligatorio negli studi di professionisti, medici e artigiani. Un costo oneroso per i professionisti, che non rischiano nemmeno sanzioni nel caso non rispettino la legge. E proprio la sanzione, dopo l’incontro previsto per mercoledì 16 luglio, potrebbe arrivare.

Il ministro Federica Guidi infatti ha convocato un tavolo tra Ministero dell’Economia, la Banca d’Italia e il Consorzio Bancomat per studiare come ridurre le commissioni a chi installerà il pos e, scrive il Messaggero, anche per studiare quali sanzioni applicare:

“L’entrata in vigore dell’obbligo dell’uso del Pos per le spese superiori ai 30 euro ha rimesso al centro problemi irrisolti: lo scarso uso della moneta digitale e la preferenza per il contante, il sempre presente rischio evasione, e il valore delle commissioni sui pagamenti elettronici, considerato eccessivo dagli operatori. Dal 30 giugno sono arrivate le prese di posizione di tutti gli attori soggetti all’obbligo: commercianti, artigiani, professionisti. Tra i limiti della misura c’è l’assenza della sanzione. «Credo ci voglia una scelta politica aggiuntiva rispetto a uno strumento che per ora è solo di moral suasion», ha detto negli scorsi giorni il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi”.

Già in occasione delle recenti assemblee di Confcommercio e di Confesercenti, il ministro Guidi si era impegnata ad avviare un tavolo di confronto con tutti gli operatori coinvolti con l’obiettivo di rendere meno onerosi i pagamenti tramite Pos. Quella del 16 luglio è un prima riunione, a cui ne seguiranno altre, finalizzata a fare il punto della situazione e ad individuare le migliori strategie per una più ampia diffusione dei pagamenti elettronici, ambito su cui l’Italia è in forte ritardo, bilanciandone costi e benefici per tutte le categorie coinvolte.