Banconota 500 euro addio? Bce: aiuta terroristi Isis

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2016 - 06:50 OLTRE 6 MESI FA
Banconota 500 euro addio? Bce: aiuta terroristi Isis

(Foto d’archivio)

ROMA  –  Banconota da 500 euro addio: la Banca centrale europea sta pensando di toglierla dalla circolazione. Il motivo? Non tanto per l’uso a livello di evasione fiscale e riciclaggio di denaro, ma perché rischia di facilitare il finanziamento del terrorismo.

Il comitato esecutivo della Bce (quello che gestisce gli affari correnti, attua la politica monetaria ed esercita poteri anche normativi per conto del consiglio direttivo guidato da Mario Draghi) sta seriamente pensando di eliminarla. Al momento non si è deciso ancora niente, ma presto le banconote da 500 euro potrebbero non essere emesse più, con lo stop alla loro stampa da parte delle banche centrali nazionali.

Già dal 2009 la Banca d’Italia avvertiva che il taglio da ‘500 euro’ era il preferito per il riciclaggio, per il ‘nero’, per le mafie data la sua facilità di trasporto e la possibilità di nascondere somme ingenti in poco spazio. Nel 2010 gli agenti di cambio inglesi avevano fermato la distribuzione dei 500 euro dopo uno studio secondo cui il 90% di quelle banconote finiva in mano a criminali.

Ora, dopo i fatti di Parigi e gli attacchi sventati in più parti d’Europa, potrebbe essere decisivo l’allarme terrorismo, fra cellule jihadiste ben insediate Europa e infiltrati fra le file dei rifugiati.

La Bce ci sta riflettendo: ha ricevuto una comunicazione in merito dalla Commissione europea e sta attendendo un’informativa da parte delle forze dell’ordine e della Financial Action Task Force, un’organizzazione intergovernativa nata nel 1089 e potenziata dopo l’11 settembre.

Il timore è che una banconota di valore così alto rischi di facilitare il finanziamento degli operativi dell‘Isis dalle ‘zone calde’ in Medio Oriente. Vanificando gli sforzi fatti sulle transazioni elettroniche e sui ‘money transfer’, anche se resta la difficoltà nell’affrontare l‘hawala, un sistema fiduciario di trasferimento di valori basato su una vasta rete di mediatori. A pochi mesi dalla decisione dell’Italia di alzare a 3.000 euro il teto al contante, la discussione infuria in Germania, dove si sta discutendo di imporre per la prima volta un limite di 5.000 euro ai pagamenti in contanti proprio in funzione anti-terrorismo e anti-riciclaggio.