Benzina, prezzo scende sotto 1,8 euro al litro: prima volta da febbraio

Pubblicato il 6 Novembre 2012 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA
Benzina, prezzo scende sotto 1,8 euro al litro: prima volta da febbraio (Foto LaPresse)

ROMA – La benzina scende sotto la soglia di 1,8 euro al litro, per la prima volta da febbraio scorso. L’ultima scia di ribassi ha portato il prezzo medio della verde a 1,794 euro al litro nei distributori TotalErg (il marchio con il prezzo più basso al momento secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana). Sotto 1,8 anche Q8 a 1,799 euro.

Sulla rete nazionale calano ancora dunque le medie ponderate dei prezzi consigliati in modalità servito, con la forbice tra benzina e diesel che si restringe sempre di più. Questa mattina praticamente tutte le compagnie hanno seguito l’esempio dato da Eni un paio di giorni fa e hanno messo mano ai listini, applicando riduzioni comprese tra 1 e 3 centesimi sulla benzina e tra 1 e 2 centesimi sul gasolio. La verde è così scesa sotto 1,800 euro al litro alla TotalErg e alla Q8 (-2 centesimi per entrambe), mentre il diesel è in media a 1,767 euro al litro, con un minimo di 1,757 euro al litro nei distributori Eni.

I prezzi sono scesi in modo generalizzato proprio mentre ieri, rileva Staffetta, le quotazioni internazionali sono tornate a salire lievemente, soprattutto per la debolezza dell’euro (la verde e’ aumentata a 539 euro per mille litri, quella del diesel a 626 euro per mille litri). I margini lordi sono in calo, ma sempre saldamente al di sopra della media degli ultimi tre anni.