Bollette gas e luce: tariffe in calo da aprile, risparmio da 60 euro

Pubblicato il 28 Marzo 2013 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dal primo aprile le tariffe del gas scenderanno del 4,2% (primo calo da 3 anni) e quelle della luce dell’1%. Il doppio calo nelle bollette per un risparmio complessivo di circa 60 euro su base annua per una famiglia media.

La decisione del calo delle tariffe è stata presa dall’Autorità per l’Energia, che ha così inaugurato il nuovo metodo di calcolo per il gas. Le tariffe valgono per il periodo aprile-giugno.

Il risparmio di 60 euro su base annua si scompone in 5 euro di minor costo per l’energia elettrica e di 55 euro per il metano. In diminuzione, da aprile, anche il prezzo del gpl, che registra un calo dello 0,5%. Come ha spiegato il presidente dell’Autorità Guido Bortoni, il calo si deve alla riforma del metodo di calcolo, con il maggior peso dato ai prezzi spot, che oggi sono più favorevoli rispetto ai prezzi dei contratti pluriennali. Di fatti, nel calcolo della componente materia prima, l’incidenza dei prezzi spot e’ stata aumentata dal 5 al 20%, portando cosi’ le proporzioni fra prezzi di lungo termine e spot rispettivamente all’80% e al 20%, a fronte dei precedenti 95% e 5%.