Blitz quotidiano
powered by aruba

Bollo auto, chi paga in banca avrà sconto. Solo in Lombardia

MILANO – Una novità sul bollo auto, almeno per chi abita in Lombardia. La giunta regionale, con il disegno di legge sulla Semplificazione, ha stabilito la possibilità di domiciliazione bancaria del bollo auto, prevedendo uno sconto del 10% per gli utenti. In buona sostanza, con il bollo si potrà fare ciò che già avviene per le bollette di luce, gas e telefono: chi lo paga in banca avrà un cospicuo scontro.

L’obiettivo della Regione è quello di ridurre l’evasione della tassa, molto alta anche in Lombardia: con lo sconto si mira ad abbassare il numero di chi dribbla la gabella. L’asre regionale al Bilancio, Massimo Garavaglia, ha spiegato: “Non essendo una tassa con una scadenza fissa, che dipende dalla data di acquisto del mezzo, in tantissimi casi di mancato pagamento abbiamo visto che si tratta di banali dimenticanze. Dunque “con questo provvedimento vogliamo andare incontro agli utenti”.

Nella legge di Semplificazione, per inciso, è stata inserita anche la proroga della sanatoria sui mancati pagamenti del bollo auto: è stata allungata fino a settembre la possibilità di mettersi in regola senza pagare more (la data di scadenza precedente era stata stabilità al 31 marzo).