Bonus bebè, 80 euro al mese a 330mila neo-mamme

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2014 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA
Bonus bebè, 80 euro al mese a 330mila neo-mamme

Bonus bebè, 80 euro al mese a 330mila neo-mamme

ROMA – Bonus bebè, in alcuni casi raddoppiato, ma la platea delle mamme beneficiarie si è ridotta da 415 mila a 330 mila perché la concessione del bonus è stata vincolata a precisi limiti di reddito. Di queste, 85 mila potranno ottenere un beneficio doppio (da 80 a 160 euro) perché con un reddito Isee inferiore ai 7mila euro. È quanto si legge nella nuova relazione tecnica alla legge di Stabilità che analizza le modifiche apportate al testo alla Camera.

La valutazione di quanti beneficerebbero del bonus raddoppiato, si spiega nella relazione tecnica

“è coerente con gli elementi di monitoraggio disponibili e in particolare con riferimento ai beneficiari della Carta Acquisti ordinaria, che presentano soglie ISEE simili. A tale ultimo riguardo si evidenzia che per tali nuclei (con ISEE non superiore a 7.000 euro) per effetto anche del beneficio della Carta Acquisti si arriverebbe ad un importo rapportato a mese (la Carta Acquisti è pari a 80 euro bimensili) di 200 euro mensili”.

Risolti in parte i dubbi, sollevati giovedì dai tecnici del Senato del servizio bilancio circa la possibilità di verificare in “maniera puntuale” la platea dei beneficiari del bonus Irpef di 80 euro. I tecnici lamentavano la mancata quantificazione del “notevole restringimento” del bacino di chi usufruirà del bonus bebè per effetto del passaggio, deciso alla Camera, dal tetto di reddito Irpef di 90mila euro al tetto Isee di 25 mila euro. Perplessità alla quale ha posto rimedio la nuova relazione tecnica alla manovra.