Bonus mamma domani, dal 4 maggio le domande per gli 800 euro. Come fare

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Maggio 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Bonus mamma domani, dal 4 maggio le domande per gli 800 euro. Come fare

Bonus mamma domani, dal 4 maggio le domande per gli 800 euro. Come fare

ROMA – A partire da domani, giovedì 4 maggio 2017, sarà possibile inviare all’Inps le domande per ottenere il bonus mamma domani, il premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore, previsto dalla legge di bilancio per il 2017.

Il beneficio economico, ricorda l’Istituto nazionale di previdenza, sarà corrisposto dall’Inps su domanda della futura madre, della donna incinta che ha già superato il settimo mese di gravidanza o in caso di nascita, adozione o affido avvenuti nel 2017.

Il premio è concesso in un’unica soluzione per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. Hanno diritto al bonus le cittadine italiane e comunitarie, le donne con status di rifugiate politiche e coloro che sono in possesso del permesso di soggiorno dell’Unione europea di lungo periodo.

La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e, comunque entro un anno dalla nascita. Per gli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017, inizio della procedura di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio.

“A decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro. Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, è corrisposto dall’INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione”, si legge nella normativa.