Bonus mamme, ecobonus, Ape: le novità della manovra

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2016 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
Bonus mamme, ecobonus, Ape: le novità della manovra

Bonus mamme, ecobonus, Ape: le novità della manovra

ROMA – Arriva la bozza della manovra 2017 che a giorni sarà consegnata alla Camera dei Deputati dove partirà l’esame. La bozza di un testo ‘ufficiale’ in ritardo perché, spiega il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, quest’anno la legge di bilancio è nuova e dunque occorre “più tempo per calarci le misure”. Insomma “il lavoro è più lungo”.

Tra le misure della bozza in possesso dell’ANSA molte conferme e alcune ‘new entry’ come, ad esempio, lo stop all’aumento delle tasse aeroportuali o il fondo (648 milioni) che servirà ad accompagnare la riforma del sistema bancario. Tra le misure più note si conferma l’anticipo pensionistico (Ape), i vari bonus da quelli edilizi a quelli per le famiglie e asili fino agli interventi per il terremoto.

BONUS TERREMOTO – Il bonus casa previsto fino alla fine del 2016 viene esteso fino al 2021 per le zone sismiche nella misura del 50%. La detrazione sale al 70% nel caso gli interventi di riqualificazione determinino il passaggio ad una classe di rischio sismico inferiore e all’80% se il passaggio è a due classi di rischio inferiori. Previsti fino a 650 milioni nel 2017 per la ricostruzione post sisma.

BONUS MAMME E ASILI – A partire dal primo gennaio 2017 è riconosciuto un bonus di 800 euro in un’unica soluzione su domanda della futura mamma al compimento del settimo mese di gravidanza. E mille euro all’anno sono previsti per pagare le rette relative alle frequenze di asili nido pubblici e privati per i nati dal primo gennaio 2016. Prorogato anche per il 2017 il congedo obbligatorio per i papà.

PENSIONI DA APE SOCIAL, NO TAX AREA A QUATTORDICESIMA – Arriva l’Ape, sono inoltre 11 le categorie di lavori particolarmente pesanti che potranno accedere all‘Ape social. Oltre a maestre d’asilo e lavoratori edili, infermieri e ostetriche potranno richiederlo anche conciatori, conduttori di gru, ferrovieri, camionisti, addetti all’assistenza dei non autosufficienti, alle pulizie, operatori ecologici e facchini. Confermato l’aumento della no tax area e l’aumento della quattordicesima.

OTTAVA SALVAGUARDIA ESODATI – Arriva con la legge di bilancio l’ottava salvaguardia per gli esodati. Ad essere interessata è una platea di “ulteriori 19.741 soggetti”.

FONDO SANITA’ A 113 MILIARDI – Il Fondo sanitario nazionale sale di due miliardi a quota 113 nel 2017

SUPER E IPERAMMORTAMENTO – Per le imprese si conferma il superammortamento (al 150%) e l’iperammortamento (al 250%) per l’acquisto di beni per la trasformazione tecnologica e digitale in chiave Industria 4.0.

PRODUTTIVITA’ – Aumentano gli sgravi per i premi di produttività. A godere di una tassazione agevolata al 10% saranno gli importi fino a 3.000 euro (rispetto agli attuali 2.000), soglia che sale a 4.000 euro (dagli attuali 2.500) nel caso di aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

DECONTRIBUZIONE – Le nuove assunzioni stabili, anche in apprendistato, effettuate tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 di studenti che abbiamo svolto attività di alternanza scuola-lavoro potranno godere di esonero contributivo per un massimo di 36 mesi nel limite di 3.250 euro l’anno.

ECOBONUS – L’ecobonus viene rinnovato per tutto il 2017 mentre per i condomini si arriva fino al 2021. Per i condomini è prevista una detrazione al 70% per l’involucro dell’edificio e al 75% per le spese sostenute “per gli interventi di riqualificazione energetica relativi alle parti comuni di edifici condominali”.

ALBERGHI – Gli alberghi, gli agriturismi e le strutture ricettive potranno effettuare lavori di ristrutturazione vedendosi riconosciuto negli anni 2017-2018 e 2019 un credito d’imposta del 50%.

MOBILI ED ELETTRODOMESTICI – Chi usufruisce del bonus ristrutturazioni potrà usufruire l’anno prossimo anche del bonus mobili ed elettrodomestici al 50%. Limite di spesa a 10.000 euro

CANONE A 90 EURO – Il canone Rai per il 2017 scende a 90 euro. Per “consentire la piena realizzazione degli obiettivi istituzionali della Rai”, la stessa viene esclusa dai tagli a carico delle pubbliche amministrazioni.

BLOCCO ADDIZIONALI – Il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali locali è prorogato per tutto il 2017, così come salta l’incremento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco sugli aerei.

650 MLN PER BANCHE – Quasi 650 milioni di euro in cinque anni, fino al 2021, per sostenere il fondo esuberi di categoria del settore bancario, ma non solo, e agevolare le operazioni di ristrutturazione e fusione.

SCUOLE BELLE – Stanziamento di 128 milioni nel 2017 per il progetto ‘Scuole belle’.

45 MLN PER IL G7 – Arrivano 45 milioni per organizzare il G7.