Bonus mobili alle giovani coppie: istruzioni e requisiti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2016 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
Bonus mobili alle giovani coppie: istruzioni e requisiti

Bonus mobili alle giovani coppie: istruzioni e requisiti

ROMA – Bonus mobili alle giovani coppie: istruzioni e requisiti. Al via il nuovo bonus mobili per le giovani coppie (in cui almeno uno dei due sia under 35) che potrà scattare se la coppia ha comprato una casa nel 2015 o nel 2016. Casa che deve essere adibita a prima abitazione entro i termini del modello Unico del 2017. Sono alcuni dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, in una circolare in cui si specificano anche le tipologie di arredi per i quali si potrà chiedere lo sconto.

50% di sconto fino a 16mila euro. Tra i mobili ammessi allo sconto del 50% (fino a un tetto di 16mila euro), rientrano ad esempio letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che, spiega l’Agenzia, “costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile”. Escluse, invece, porte e pavimenti (come il parquet), tende e tendaggi.

Max 35 anni per almeno un membro della coppia. La nuova detrazione, introdotta con la legge di Stabilità, è prevista per le giovani coppie sposate o conviventi da almeno tre anni, per le spese 2016 ad eccezione di quelle per l’acquisto di grandi elettrodomestici. All’interno della giovane coppia, spiega l’Agenzia delle Entrate in una nota, è necessario che almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età o che li compia nell’anno 2016.

Prima casa. La circolare spiega che la coppia deve essere acquirente di un’unità immobiliare e che la stessa sia adibita ad abitazione principale nell’anno 2016. L’acquisto può essere effettuato da entrambi i componenti della coppia o da uno solo di essi, purché quest’ultimo sia under 35 nel 2016. L’agevolazione, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, si applica nella misura del 50% delle spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016 e viene determinata su un ammontare complessivo non superiore a 16mila euro. L’ammontare massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione deve essere comunque riferito alla coppia.

Solo bonifico o carta di credito. Per fruire del beneficio è necessario che il pagamento per l’acquisto dei nuovi mobili sia effettuato solamente mediante bonifico o carta di debito o credito. Il nuovo bonus mobili giovani coppie non è cumulabile per lo stesso immobile con il bonus mobili e grandi elettrodomestici. La circolare, peraltro, ricorda che la legge di stabilità 2016 ha prorogato al 31 dicembre di quest’anno l’aumento della detrazione dal 36% al 50% per le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio, nonché l’incremento delle spese ammissibili da euro 48.000 a euro 96.000.

Per il 2016 è stato prorogato anche il bonus per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore ad A+, nonché di classe A per i forni e le apparecchiature per i quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.