BTp Italia, nuova emissione settimana del 20 ottobre

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2014 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA
BTp Italia, nuova emissione settimana del 20 ottobre con tetto per istituzionali

BTp Italia, nuova emissione settimana del 20 ottobre con tetto per istituzionali

ROMA – Tornano i BTp Italia: il Tesoro lancerà nuovi titoli di stato indicizzati all’inflazione nella settimana del 20 ottobre. Lo ha annunciato la responsabile del Dipartimento debito pubblico del Ministero dell’Economia, Maria Cannata, a margine dell’Euromoney.

“Abbiamo voluto fare un po’ prima” rispetto alle precedenti emissioni, ha spiegato Cannata. Ma precisa: “Il target sarà assolutamente inferiore” e verrà introdotto un “tetto per gli istituzionali”. 

Nella scorsa emissione, i BTp Italia sono andati a ruba: “In 40 minuti le richieste sono state pari a 10,5 miliardi di euro, e questo è andato oltre i nostri obiettivi. Gli investitori istituzionali sono venuti a valanga”, spiega Cannata. Per ottobre “vediamo come andrà la parte retail, poi in base a quella tareremo il tetto massimo e faremo un meccanismo di riparto”.

Il BTp Italia può essere acquistato tramite la banca (indipendentemente dal fatto che sia aderente o meno al MOT) dove è detenuto il deposito titoli, via sportello, via home banking (di norma con funzione di trading abilitata), o tramite gli uffici postali. Il taglio minimo è di 1.000 euro e c’è una cedola minima reale annua (l’ultima emissione era all’ 1,65% molto sotto rispetto al 2,15% della precedente) per proteggere dal carovita.