Camfin, Malacalza rifiuta incontro con Tronchetti Provera su Gpi

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA
Camfin, Malacalza rifiuta incontro con Tronchetti Provera su Gpi

Camfin, Malacalza rifiuta incontro con Tronchetti Provera su Gpi (Nella foto Marco Tronchetti Provera – Lapresse)

MILANO – I Malacalza non parteciperanno all’incontro proposto da Marco Tronchetti Provera per definire la separazione in Gpi. ”I tempi della soluzione prospettata” e ”le ulteriori condizioni poste da Marco Tronchetti Provera inducono Malacalza Investimenti a non accogliere l’invito all’incontro”. E’ la risposta che la famiglia genovese affida ad una nota.

I Malacalza nel respingere l’invito sottolineano, tra le motivazioni che li inducono a non sedersi al tavolo con la Mtp Partecipazioni anche ”la concomitanza (dell’invito all’incontro, ndr) con l’operazione prospettata dalla stampa che – nei contorni descritti – snatura la nostra partecipazione industriale in Camfin S.p.A.”.

L’incontro tra i rispettivi legali serviva a mettere la parola fine al contrastato rapporto tra i soci di Gpi, la holding che controlla Camfin con il 42,65% e a sua volta e’ partecipata al 57,52% dalla Mtp Partecipazioni spa e al 30,94% da Malacalza Investimenti.

Mtp Spa e Mtp Partecipazioni Spa comunicano che in data odierna hanno invitato Malacalza Investimenti Srl a un incontro, da tenersi il giorno 23 maggio p.v., per definire, tra l’altro, nell’ambito delle procedure previste dagli accordi vigenti, la definitiva e completa separazione delle rispettive partecipazioni in Gpi Spa, come richiesto dalla stessa Malacalza Investimenti Srl”.

Più volte, la prima a fine ottobre, i genovesi avevano chiesto, contestando il mancato rispetto dei patti parasociali, la separazione con il ”trasferimento in proprio favore di un compendio patrimoniale di Gpi (attivo e passivo) proporzionale alla partecipazione detenuta da Malacalza Investimenti stessa in Gpi” che ”dovrà in particolare includere il 13% circa di Camfin”. Malacalza Investimenti detiene già una quota diretta in Camfin pari al 12,37 per cento.