Cir (De Benedetti). Sorgenia: le banche: mettete 600 milioni di capitale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2013 - 21:15| Aggiornato il 20 Dicembre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Cir (De Benedetti): per Sorgenia 600 milioni di debiti in eccesso

Cir (De Benedetti): per Sorgenia 600 milioni di debiti in eccesso

MILANO, 18 DIC – Sorgenia, la società energetica controllata dal gruppo Cir di De Benedetti, è zavorrata da 600 milioni di debiti in eccesso.

Leggi anche: Sorgenia (De Benedetti) alle banche “Diluire il debito”. “Metteteci i soldi”

Scrive l’Ansa:

“Per tornare a essere sostenibile l’indebitamento di Sorgenia andrebbe alleggerito di circa 600 milioni di euro, pari a circa un terzo dell’esposizione finanziaria netta. E’ quanto avrebbe indicato il management della società controllata dal gruppo Cir e partecipata dagli austriaci di Verbund (46%) nel corso dell’incontro con le banche creditrici.

Dall’incontro sarebbe anche emerso, apprende l’ANSA in ambienti finanziari, un disallineamento tra i soci di Sorgenia sul contributo da dare al riequilibrio patrimoniale della società.

Da un lato Verbund non sarebbe intenzionata a ricapitalizzare, dall’altro Cir sarebbe disponibile a fare la sua parte a patto che anche le banche e il partner austriaco contribuiscano al rafforzamento patrimoniale.

Per quanto riguarda gli istituti di credito anche alla ristrutturazione del debito. La trattativa è comunque alle battute iniziali, si stanno infatti esaminando varie ipotesi di lavoro, e richiederà diversi mesi di discussione per arrivare a una conclusione”.