Colf e badanti: contributi da pagare entro il 10 aprile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA
Colf e badanti: contributi da pagare entro il 10 aprile

Tabella del Sole 24 Ore per calcolare i contributi da pagare per colf e badanti

ROMA – Colf, badanti e collaboratori domestici in genere: i datori di lavoro dovranno pagare i contributi entro il 10 aprile. Contributi il cui importo l’Inps ha aggiornato rispetto al 2013. Per calcolarlo bisognerà tenere conto dell’inflazione Istat 2013, 1,10%.

Il contributo da versare varia a seconda della paga, dell’orario settimanale (più o meno di 24 ore settimanali), della tipologia di contratto (tempo indeterminato/determinato), dell’obbligo o meno del contributo per la Cassa unica assegni familiari.

Nel caso di contratto a tempo determinato, va versato un contributo addizionale pari all’1,4% della retribuzione convenzionale.

Si può pagare con:
Carta di credito tramite www.inps.it
– Telefonando al contact center (803.164 oppure 06.164164)
– Tabaccherie e uffici postali aderenti al circuito “reti amiche”
Bollettino Mav inviato a casa o scaricabile dal sito dell’Inps
I voucher, solo nel caso di impieghi occasionali e di breve durata

Il sistema di pagamento elaborerà automaticamente l’importo dei contributi sulla base dei dati che il datore di lavoro avrà comunicato all’Inps.

Scrive il Sole 24 Ore:

Sempre sul fronte degli adempimenti riguardanti il lavoro domestico, Assindatcolf ricorda che quest’anno i collaboratori possono effettuare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 entro il 31 maggio, oltre che con Unico. Questo perché il 730 può essere ora presentato anche da lavoratori senza sostituto d’imposta. A fronte di un credito il rimborso sarà effettuato dall’agenzia delle Entrate sul conto corrente o postale del collaboratore domestico, mentre a fronte di un saldo a debito il lavoratore dovrà pagare il dovuto entro il 16 giugno utilizzando il modello F24.