Concorsi polizia, carabinieri, vigili del fuoco e finanza: 7900 assunzioni, come fare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2017 - 19:07 OLTRE 6 MESI FA
concorsi-polizia

Concorsi polizia, carabinieri, vigili del fuoco e finanza: 7900 assunzioni, come fare

ROMA – Concorsi polizia, carabinieri, vigili del fuoco e finanza: 7900 assunzioni, come fare. La Pubblica amministrazione ha dato il via libera ad un totale di 7903 assunzioni il 12 ottobre, di cui 5590 con ingresso immediato per chi è già in graduatoria e 2313 con nuovi concorso. Lo sblocco, avvenuto con due decreti firmati dal ministro Marianna Madia, riguarda le forze dell’ordine, ma anche l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e i ministeri.

Per svolgere i concorsi c’è tempo fino al 2019, il resto delle assunzioni autorizzate invece prevede tempi stretti. L’ok ad assumere fa infatti riferimento a quest’anno, anche se su budget relativi agli anni passati.  Ora bisogna attendere solo la registrazione dei decreti (due dpcm) da parte della Corte dei Conti, scrive l’Ansa.

Nel dettaglio, si tratta di 2.033 assunzioni nell’arma dei carabinieri (a valere sul 2016); 1.032 nella polizia, 619 nella Guardia di finanza; 1.090 nella polizia penitenziaria e 375 nei vigili del fuoco.   Una nuova stagione di concorsi toccherà poi le amministrazioni centrali, dal ministero dei beni culturali (509 posti) all’Inps (730) passando per l’Agenzia delle Entrate (236) e il Mef (517).

Le selezioni dovrebbero ricalcare nuovi criteri. La ministra della P.a, Marianna Madia, sta infatti lavorando alle linee guida per i concorsi pubblici, che avranno cadenza regolare, procedure semplificate, possibilità di razionalizzare, centralizzare, le prove, puntando su risparmi e trasparenza. Per migliorare la macchina dei concorsi si sta anche costruendo un sito ad hoc che raccoglierà tutti i bandi d’Italia. Tra le novità maggiori sicuramente c’è la soglia al numero massimo di idonei (tetto del 20% sui posti messi a bando). Addio quindi alle graduatorie infinite, tradizionalmente con più idonei che vincitori.