Confindustria. Trichet a Parma: “Bene Tremonti ha resistito a pressioni”

Pubblicato il 10 Aprile 2010 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA

Jean Claude Trichet

Bene l’Italia e la sua politica di bilancio nei medio termine. È il giudizio del governatore della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, che, parlando al convegno di Confindustria di Parma, spiega: «La prospettiva di medio termine ha guidato la politica di bilancio in Italia durante la crisi. Il ministro dell’Economia – sottolinea – ha resistito alle pressioni per l’introduzione di stimoli fiscali che vadano oltre l’alleggerimento che deriva dall’azione degli stabilizzatori automatici. Questa è una strategia appropriata, dato il suo scottante debito pubblico e in prospettiva della sua evoluzione nel lungo termine». Il governatore della Bce si riferisce forse alle pressioni che il presidente del Consiglio Berlusconi ha fatto sul ministro Tremonti nei mesi passati.

«Lasciate che vi dica – ha proseguito Tichet – che le banche italiane, rispetto ai colleghi europei e del resto del mondo, hanno dimostrato un elevato livello di lucidità». L’Italia, ha poi detto, ha «una finanza privata sana, che non è mai caduta negli eccessi finanziari del recente passato. Resta un’economia manifatturiera, dove la finanza è il primo e principale supporto all’economia reale. La forte propensione al risparmio e la prudenza delle banche rappresentano quindi – ha affermato il governatore della Banca Centrale Europea – una piattaforma solida dalla quale l’economia può ripartire».

«L’euro ha salvato la vostra economia dalle peggiori conseguenze di una crisi finanziaria di proporzioni storiche». Lo ha ricordato il presidente della Bce. «Voi sapete che gli europei possono contare su di noi, che la Bce e il sistema europeo continuano ad essere una solida ancora di stabilità e fiducia».