Contante, Visa offre 10mila dollari ai ristoranti Usa che si liberano dal cash

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2017 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA
Contante, Visa offre 10mila dollari ai ristoranti Usa che si liberano dal cash

Contante, Visa offre 10mila dollari ai ristoranti Usa che si liberano dal cash

ROMA – Contante, Visa offre 10mila dollari ai ristoranti Usa che si liberano dal cash. Il sogno dei big delle carte di credito è un fondo “cashless”, senza contanti: Visa lo persegue con incentivi mirati e sostanziosi, al punto da offrire a 50 ristoranti americani 10mila dollari per aggiornare dispositivi e protocolli tecnologici per accettare pagamenti alternativi ai soldi in contanti. Con un’unica condizione: di contanti non dovranno più accettarne.

Il percorso di liberazione dal contante è lungo, anche negli Usa: l’anno scorso Visa e Mastercard hanno gestito 4300 miliardi di dollari, più del doppio di quanto facevano dieci anni fa. Ma nel frattempo è raddoppiato anche l’ammontare della valuta, con le banconote che restano saldamente in testa fra le modalità di pagamento.

Quello su cui vogliono giocare i grandi operatori, spiegano gli analisti, è mostrare ai commercianti che la gestione del contante non è esente da costi: versamenti e prelievi in banca, trasporto dei liquidi affidato a società specializzate, contabilità interna complicata dalla necessità di fare verifiche manuali quotidiane. Secondo la Federal Reserve, negli Usa il contante viene usato in oltre 60 transazioni su 100, quando queste sono sotto i dieci dollari di valore. (La Repubblica)