Criptovalute come Bitcoin “stanno uccidendo le persone”: l’accusa di Bill Gates

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2018 - 06:55 OLTRE 6 MESI FA
Bill Gates attacca le criptovalute come bitcoin

Bill Gates attacca le criptovalute come bitcoin

NEW YORK –  Le criptovalute stanno uccidendo le persone in “modo abbastanza diretto”: è la frase lapidaria di Bill Gates, fondatore di Microsoft, che boccia le valute digitali come Bitcoin e affini o quanto meno la scarsa regolamentazione, dal momento che queste vengono usate per comprare farmaci come il fentanyl, un oppiaceo sintetico.

In un incontro online “ask me anything”, chiedimi qualsiasi cosa, sul sito news Reddit, ha affermato che l’anonimato delle valute digitali può essere collegato al finanziamento del terrorismo e al riciclaggio di denaro.

Alcuni utenti l’hanno criticato, sostenendo che fosse male informato rispetto alla tecnologia, e Gates ha risposto: “La caratteristica principale delle criptovalute è l’anonimato, non penso che sia una buona cosa. La capacità delle autorità di scoprire il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo sono buona cosa. Attualmente le criptovalute vengono utilizzate per acquistare fentanyl e altre droghe. Penso che l’ondata speculativa relativa alle criptovalute sia sia super rischiosa per chi guarda al lungo termine”, ha detto Gates, secondo quanto riferisce Bbc News.

Anche Warren Buffet, presidente e amministratore delegato della società d’investimento Berkshire Hathaway, precedentemente aveva affermato che la smania della criptovaluta “finirà male”. Gates, tuttavia, nel 2014 in un’intervista a Bloomberg tv sostenne che il Bitcoin “era meglio della valuta”.

Il poco entusiasmo mostrato su Reddit non è andato molto d’accordo con i partecipanti al dibattito: non è mancata qualche rimostranza per quello che ritenevano come un tentativo di influenzare il mercato.
Gates ha spiegato agli utenti che i suoi tre obiettivi principali sono “la riduzione della morte e della malnutrizione infantile e la fine della polio”.

Gates è co-presidente della Fondazione Bill e Melinda Gates che annualmente spende miliardi in progetti educativi e sanitari. La fondazione ha anche sponsorizzato lo sviluppo della blockchain, la tecnologia alla base delle criptovalute per i commercianti in Kenya. Microsoft sta inoltre cercando di integrare la tecnologia basata sulla blockchain per verificarne l’identità digitale.

L’aumento di valore della criptovaluta ha spinto i governi di tutto il mondo ad esaminare più da vicino l’impatto sull’economia e i cittadini. Ne hanno tessuto spesso le lodi ma ci sono tuttavia delle preoccupazioni su quanto potrebbero disturbare l’economia e sui legami con la criminalità informatica e il riciclaggio di denaro.