Crisi economica/ Italiani sempre più insolventi, crescono le cambiali a vuoto. Oltre due miliardi di debiti non onorati

Pubblicato il 19 Agosto 2009 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA

La crisi economica si fa sentire sempre di più nelle tasche degli italiani: secondo i dati raccolti dalle Camere di commercio ed elaborati da InfoCamere riferiti ai primi sei mesi del 2009, infatti, gli abitanti del nostro paese sono più insolventi e per cifre più consistenti rispetto agli anni precedenti.

L’ammontare dei debiti non pagati ha sfondato il tetto dei due miliardi arrivando a 2.2 miliardi di euro. Assegni e cambiali non pagate aumentano sia nelle cifre che nell’importo.

Rispetto al 2008, infatti, il numero di assegni e cambiali non onorate è aumentato del 5.2% mentre l’importo complessivo è aumentato del 12.7%.

Se, da un lato, cala la quantità di assegni scoperti, aumenta, però, in egual misura il loro valore medio. Le cambiali a vuoto, invece, sono cresciute sia nel numero (+15,1%), sia nel valore medio (+20,4%), con il risultato che i “pagherò” rimasti sulla carta hanno registrato una crescita del 38,7% rispetto ai primi sei mesi del 2008, per un controvalore totale vicino al miliardo di euro.