Dove vivono i più ricchi d’Italia? La top ten: Portofino, Basiglio, Cusago…

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2016 - 18:43 OLTRE 6 MESI FA
Dove vivono i più ricchi d'Italia? La top ten: Portofino, Basiglio, Cusago...

Dove vivono i più ricchi d’Italia? La top ten: Portofino, Basiglio, Cusago…

ROMA – Dove vivono i più ricchi d’Italia? Al primo posto della top ten stilata dal Sole 24 Ore troviamo Portofino (Genova). Qui nel 2014 è stato dichiarato il reddito pro capite più alto: 51.403 euro di imponibile medio, per ciascuno dei 336 contribuenti censiti dalle Finanze.

La perla del Tigullio prende il posto di Basiglio, che scende al secondo posto. Il piccolo centro alle porte di Milano che comprende anche Milano 3 con i suoi 42.424 euro batte un altro piccolo Comune del milanese: Cusago, paesino nelle campagne ad ovest di Milano, dove il reddito pro capite medio tocca i 35.735 euro.

Ecco quali sono i Comuni più ricchi dopo il podio, secondo la classifica del Sole 24 Ore:

Al di sotto del podio occupato da Portofino, Basiglio e Cusago, nella top ten prevalgono i centri minori. Da Torre d’Isola (Pavia) a Pino Torinese, da Campione d’Italia a Vedano al Lambro (Monza e Brianza), si tratta spesso di paesi del centro nord, caratterizzati da un numero limitato di contribuenti, zone di campagna vicine ai grandi centri, con aree residenziali di pregio.

Nella top ten anche Lajatico, 1.300 abitanti a una quarantina di chilometri da Pisa, dove da qualche anno è tornato a risiedere Andrea Bocelli. Nell’ultimo anno d’imposta il Comune è passato dal 38° al 6° posto e l’imponibile complessivo dichiarato da tutti i residenti è cresciuto da 27,7 a 34,4 milioni.

A riprova del fatto che pochi super-contribuenti possono spostare la media solo nei piccoli centri, c’è un altro dato interessante: tra i primi dieci Comuni d’Italia per reddito imponibile dichiarato nel 2014 ce ne sono solo due che hanno più di 10mila contribuenti: Segrate (ottavo) e Arese (nono).