Le Monde, oggi la ricapitalizzazione della cordata Bergé-Niel-Pigasse

Pubblicato il 28 Giugno 2010 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA

La redazione di Le Monde

E’ ormai imminente l’annuncio ufficiale della scelta della cordata francese formata da Pierre Berge’, Xavier Niel e Matthieu Piagasse per la ricapitalizzazione di Le Monde.

Secondo quanto anticipato all’ANSA da Adrien de Tricornot, vicepresidente della Societa’ dei redattori di Le Monde, la scelta e’ ormai ”imprescindibile”. L’annuncio ufficiale da parte del consiglio di sorveglianza della societa’ editrice di Le Monde e’ atteso per il primo pomeriggio.

”Non si puo’ fare il giornale Le Monde senza la redazione di Le Monde”, ha spiegato de Tricornot. Il 26 giugno scorso la Società dei redattori, azionista di riferimento del gruppo editoriale francese, aveva votato in favore dell’offerta di ricapitalizzazione presentata dalla cordata dei tre uomini d’affari francesi.

Secondo il vicepresidente della Societa’ dei redattori ”ormai non c’e’ alcun dubbio” sulla scelta del trio Berge’-Niel-Pigasse visto che il capofila dell’unica cordata concorrente rimasta, Claude Perdriel, patron del gruppo editoriale Sfa, che pubblica tra gli altri il settimanale progressista Nouvel Observateur – la sua offerta era stata presentata in alleanza con l’editore spagnolo Prisa e con l’operatore di telecomunicazioni France Telecom – ha annunciato che ”ritirera’ la sua offerta indipendentemente dalla decisione del Consiglio di sorveglianza”. Una scelta diversa, secondo de Tricornot, sarebbe ”un fallimento, non puo’ funzionare”.