Enel nella fondazione Maxxi: Patrizia Grieco nel cda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA
Enel nella fondazione Maxxi: Patrizia Grieco nel cda

Patrizia Grieco e Giovanna Melandri (foto Ansa)

ROMA – Enel entra come socio fondatore nella fondazione Maxxi. Lo ha detto il presidente della fondazione Giovanna Melandri, a margine della presentazione delle prossime mostre e iniziative. Enel è il primo privato ad entrare nella fondazione. L’adesione comporta un contributo sociale diretto per tre anni.

A rappresentare il nuovo socio privato Enel nel cda della Fondazione Maxxi sarà Patrizia Grieco, presidente del colosso energetico. Il contributo, spiega, si traduce “in un un milione 800 mila euro in tre anni, dei quali 500 mila l’anno come adesione di socio e 100 mila l’anno come attività in kind”, in un progetto di efficientamento energetico del museo che consentirà di abbattere i costi del 40%.

Grazie alla nuova partecipazione, poi, il Maxxi potrà aprire una sala dedicata alla sua collezione permanente, gratuitamente per tutti dal martedì al venerdì a partire dal 10 ottobre, XI Giornata del contemporaneo. “E non è detto che le iniziative finiscano qui”, aggiunge la Grieco.

“Per noi è un punto di svolta per il quale abbiamo lavorato molto – aggiunge Melandri -. Una sfida difficile perché significa misurare i risultati anche con un approccio privatistico. Spero anche che ci siano altre new entries in futuro”.

Questa operazione, commenta il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, è il “superamento di quella barriera ideologica sulla collaborazione pubblico-privato sul quale abbiamo molto da recuperare. Ora però serve anche un investimento da parte della città di Roma intorno al Maxxi”, ad esempio nei trasporti.

Saranno la cantante Elisa e lo chef Carlo Cracco ai fornelli le due stelle protagoniste dell’annuale cena di raccolta fondi organizzata per il 9 novembre dal Museo Maxxi.