Equitalia, arriva Contotax: il contatore online delle cartelle esattoriali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2017 - 07:15 OLTRE 6 MESI FA
Equitalia, arriva Contotax: il contatore online delle cartelle esattoriali

Equitalia, arriva Contotax: il contatore online delle cartelle esattoriali

ROMA – Equitalia mette a disposizione un nuovo servizio: Contotax, il calcolatore digitale che permette di fare un “estratto conto” dei propri debiti con il Fisco, e di simulare anche le eventuali rate, per verificare se sono sostenibili.

Come funziona? Entrando nell’area riservata del sito di Equitalia(alla quale si accede con le credenziali fornite dall’Inps o dall’Agenzia delle Entrate) dunque si ha un quadro completo dei propri debiti con l’Agenzia delle Entrate (che costituiscono il grosso delle cartelle da rottamare, circa il 70% dei crediti dei contribuenti entrati nell’operazione), l’Inps, le Regioni o i Comuni.

Non di devono rottamare per forza tutti i debiti. Il contribuente può scegliere solo alcuni dei propri debiti, e distribuirli come ritiene opportuno.

Ma “per dare massima assistenza a tutti i contribuenti interessati alla definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle”, gli sportelli dell’ente resteranno aperti anche di pomeriggio fino al prossimo 21 aprile.

Lo fa sapere la stessa Equitalia, spiegando che, dopo la pubblicazione del decreto che ha prorogato dal 31 marzo al prossimo 21 aprile il termine per aderire alla definizione agevolata, l’amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini “ha disposto, d’intesa con le parti sociali, di prolungare l’apertura pomeridiana, fino alle 15.15, in 15 sedi che registrano una più alta affluenza di contribuenti”.