Equitalia, lettere in arrivo per molti: “Per informarli dei debiti a loro carico”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2017 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cartelle di Equitalia in arrivo per molti contribuenti italiani entro la fine del mese di febbraio. Le missive, inviate per posta ordinaria, servono “ad informare i cittadini su eventuali debiti a loro carico”, in tempo utile per aderire alla definizione agevolata, prevista dal decreto legge del 2016 sulla rottamazione di Equitalia in vigore dallo scorso 3 dicembre.

Lo scopo di queste lettere, spiega l’agenzia Adnkronos, è in buona sostanza quello di consentire ai contribuenti di aderire alla rottamazione delle cartelle prima della scadenza dei termini previsti dalla legge.

La definizione agevolata prevede infatti “che il provvedimento si applichi alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016 e che Equitalia debba inviare, entro il 28 febbraio, una comunicazione per posta ordinaria sulle somme che le sono state affidate entro il 31 dicembre del 2016 e che a questa data non risultino ancora notificate”.

Per aderire alla definizione agevolata, spiega l’ente, “è necessario compilare il modulo DA1 in ogni sua parte”. Il termine ultimo di adesione è fissato al 31 marzo 2017.

Il modulo può essere compilato anche via internet, sul sito di Equitalia, dopodiché sarà necessario stamparlo, firmarlo e presentare la domanda: “presso gli sportelli dell’Agente della riscossione o via email alla casella pec (posta elettronica certificata) della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento, inviando il modulo DA1, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di identità”.