Economia

Esselunga lancia “clicca e vai”: fai la spesa online, ritiri in auto quando vuoi

Esselunga lancia "clicca e vai": fai la spesa online, ritiri in auto quando vuoi

Esselunga lancia “clicca e vai”: fai la spesa online, ritiri in auto quando vuoi

MILANO – Dopo gli iPhone e le Fiat Cinquecento in premio per i clienti più fortunati, la catena di supermercati Esselunga lancia una nuova iniziativa. Si chiama “clicca e vai” e permette di fare la spesa da casa, ma senza dover aspettare che qualcuno la venga a portare (con i relativi costi aggiuntivi).

In altre parole, si ordina la spesa sul sito e poi si passa, all’ora stabilita, in negozio a ritirarla. Questo, però, sarà possibile in un solo punto vendita Esselunga: quello di Varedo, sulla superstrada che collega Milano alla Brianza.

Qui, infatti, apre il primo punto di ritiro “clicca e vai”, un nuovo canale di vendita attraverso il quale il cliente effettua la spesa on line e la ritira in giornata con l’automobile.

Esselunga inoltre, si legge in una nota “continua a investire sull’e-commerce attraverso il potenziamento di Esselunga a Casa, il servizio di spesa on line dell’azienda. Il servizio e-commerce di Esselunga, nato nel 2001, oggi copre 1.115 comuni in 5 regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte”.

Come ha spiegato a ItaliaOggi Sandro Castaldo, docente di marketing alla Bocconi, “il nuovo servizio di Esselunga assomiglia al clicca e ritira di concezione transalpina: in Francia tanti ipermercati hanno ritrovato lo smalto grazie alla spesa drive in”.

In questo modo le grandi catene di supermercati riescono a “moltiplicare i punti di contatto con i consumatori. C’è chi ama fare la spesa personalmente e chi ha le barriere cognitive con l’online, vuole ordinare ma poi pagare a vista, senza lasciare dati della propria carta di credito; chi ha problemi di tipo logistico e quindi non sa come affrontare il tema della consegna a casa”. Con “clicca e vai” problema risolto.

To Top