Fabrizio Saccomanni: “Va peggio, cala gettito fiscale. Iva, stop o rinvio? Boh”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2013 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA
Fabrizio Saccomanni: "Va peggio, cala gettito fiscale. Iva, stop o rinvio? Boh"

Fabrizio Saccomanni (foto Lapresse)

ROMA – Fabrizio Saccomanni avverte: “Stiamo andando sempre peggio”. Perché? “E’ calato il gettito fiscale, sia quello delle imposte che quello dell’Iva“. Ma come, le tasse aumentano e lo Stato incassa meno dalle tasse stesse? Se lo dice il ministro dell’Economia…

Sos gettito fiscale

”La situazione mostra dei segni che non sono precisamente incoraggianti, c’e’ un quadro peggiore, non solo una decrescita ancora seria, ma anche dati negativi per quanto riguardano il gettito delle imposte e anche dell’Iva”.

Iva, stop o rinvio?

Sull’Iva il governo ha allo studio ”tutto il ventaglio delle soluzioni”: dallo stop dell’aumento, che costa 4 miliardi l’anno, ad un rinvio di qualche mese in attesa di un ”miglioramento” dei conti pubblici.

Purché il governo lo decida subito, visto che l’aumento dell’Iva dal 21% al 22% (su alcuni prodotti) dovrebbe entrare in vigore dall’1 luglio.

Saccomanni ha poi specificato che ”il governo è al lavoro su tutti i temi che fanno parte dell’impegno programmatico del governo: pressione fiscale sui consumi e su proprietà immobiliare. E’ in corso una quantificazione globale delle esigenze di finanziamento per rispondere a questi obiettivi”.

Per rispettare gli impegni europei, ha spiegato, occorre ”il reperimento di coperture con tagli di spesa e ritocchi alla tassazione. Studiamo ogni tipo di soluzione”. Ovvero, i famosi 4 miliardi derivanti dall’Imu sulla prima casa o dall’aumento dell’Iva.