Facebook in Borsa: e i ventenni amici di Zuckerberg saranno milionari

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA

Mark Zuckerberg (Foto LaPresse)

ROMA – Renderà milionarie molte persone l’Ipo di Facebook, cioè la sua offerta pubblica iniziale, con cui la società di Mark Zuckerberg si quoterà per la prima volta sul mercato. Come ricorda il Sole 24 Ore, il 18 maggio l’arrivo di Facebook al Nasdaq di New York vedrà i prezzi delle azioni oscillare tra i 28 e i 35 dollari, cosicché la valutazione complessiva della società arriverebbe tra i 77 e i 96 miliardi di dollari.

Gli attuali azionisti, scrive il Sole 24 Ore, metteranno in vendita 337,4 milioni di azioni. E, se il prezzo per azione sarà davvero di 35 dollari, potrebbero arrivare ad incassare 11,8 miliardi. Se poi il social network alzasse la quota di azioni in vendita attraverso l’overallotment gli azionisti potrebbero incassare fino a 13,6 miliardi di dollari.

Se i nuovi investitori, che tenteranno di acquistare i titoli del social network, dovranno stare ai rischi dell’esposizione nel mercato, i vecchi azionisti diventeranno automaticamente milionari.

Tra gli attuali proprietari e futuri milionari c’è, ovviamente, il fondatore Mark Zuckerberg, che con il suo 28,2 per cento, incasserà 1,1 miliardi cedendo le sue 30,3 milioni di azioni. Andrà molto bene anche a Bono degli U2, che possiede il suo 1,5 per cento delle quote.

Stesso discorso per gli altri co-fondatori di Facebook Dustin Moskovitz, 27 anni, che detiene il 7,6 per cento, Eduardo Saverin, 29 anni, con il suo 4 per cento, e Chris Hughes, 28 anni, con l’1 per cento.

Tra gli altri super-azionisti di Facebook ci sono anche Sean Parker, 32 anni, ex fondatore di Napster, che detiene il 4 per cento del social network, Peter Thiel, 44 anni, con il 2,5 per cento, e Matt Cohler, 34 anni, con lo 0,8 per cento.

Un altro fortunato amico di Zuckerberg e prossimo milionario è Adam D’Angelo, con il suo 0,8 per cento. Superfluo dirlo, anche lui ha solo 27 anni.