Facebook si tinge di rosa: Sheryl Sandberg prima donna nel Cda

Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 23:42| Aggiornato il 26 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

Sheryl Sandberg

NEW YORK – Sheryl Sandberg diventa la prima donna a entrare nel consiglio di amministrazione di Facebook. Il chief operating officer (Coo) del social network e’ stata scelta per la sua esperienza e la sua conoscenza della societa’, nella quale lavora a stretta contatto con l’amministratore delegato Mark Zuckerberg.

E’ da tempo che il social network cerca di ampliare il proprio consiglio di amministrazione, aggiungendo almeno una donna: anche se fra i 900 milioni di amici di Facebook le donne sono la maggioranza, la societa’ e’ stata criticata per avere un consiglio di amministrazione troppo poco rosa.

”Sheryl e’ mia partner nel gestire Facebook – spiega l’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg – ed e’ stata centrale per la nostra crescita e il nostro successo negli anni. La sua comprensione delle opportunita’ di lungo termine e la sua esperienza in Facebook e nei consigli di amministrazione di societa’ quotate la rendono adatta al nostro consiglio di amministrazione”.

Sanderg e’ considerata un personaggio chiave nello sbarco in Borsa di Facebook. La mancanza di una donna nel consiglio di amministrazione ha finora collocato Facebook in contro tendenza rispetto a societa’ come Linkedin o Google, dove almeno uno dei membri del consiglio di amministrazione e’ una donna.

E secondo i dati rilasciati dall’organizzazione no-profit di ricerca Catalyst, e’ solo l’11,3% delle aziende di Fortune 500, la lista delle migliori societa’ del mondo, a seguire l’esempio di Facebok scegliendo un consiglio di amministrazione tutto al maschile.

Sempre secondo Catalyst inoltre nel periodo dal 2005 al 2009 le societa’ con almeno tre donne ai vertici hanno fatto meglio di quelle con una presenza femminile piu’ limitata.