Fari in affitto: Venezia, Favignana, Argentario…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2017 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA
Fari in affitto: Venezia, Favignana, Argentario...

Fari in affitto: Venezia, Favignana, Argentario…

ROMA – Fari in affitto: Venezia, Favignana, Argentario… Sulla storica nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata nel porto di Civitavecchia, è stato lanciato il terzo bando per l’assegnazione in affitto dei fari ai privati nell’ambito dell’iniziativa “Valore Paese-Fari”.

Un programma che “oltre a consentire allo Stato di garantire la tutela e il recupero di questi ‘gioielli del mare’, offre una opportunità per sviluppare impresa e generare un ritorno economico e sociale”, è stato sottolineato alla presentazione. In tutto vengono messe sul piatto 17 strutture di cui otto fari in gestione a Difesa Servizi e altri nove in gestione all’Agenzia del Demanio.

Il bando si chiuderà il 29 dicembre prossimo e prevede l’affitto dei beni fino a 50 anni. Per la prima volta il progetto coinvolge nuove regioni, come Liguria e Marche, e piccole isole della laguna veneta. Di seguito vediamo in dettaglio l’elenco delle torri e dei fari che il demanio concederà in affitto.

In Toscana a Porto Santo Stefano il Faro di Punta Lividonia, in Calabria il Faro di Punta Stilo, vicino Reggio Calabria, il Faro di Punta Alice, vicino Crotone, e il Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto. In Sicilia ci sono il Faro Dromo Caderini a Siracusa, il Faro di Punta Marsala sull’isola di Favignana, il Faro di Capo d’Orlando a Messina e il Faro di Punta Omo Morto a Ustica. A questi si aggiungono altri 9 beni di varia tipologia, in gestione all’Agenzia del Demanio: nella Laguna di Venezia si trovano l’isola si San Secondo e l’Ottagono di Cà Roman, in Liguria a Camogli il Faro Semaforo Nuovo, sul promontorio di Ancona il Faro del Colle dei Cappuccini, in Puglia quest’anno ci sono la Torre Monte Pucci a Peschici e la Torre d’Ayala a Taranto. Mentre in Calabria la Torre Cupo di Corigliano Calabro, chiudono il Faro di Riposto vicino Catania e il Faro di Capo Santa Croce. (Gianluca Moresco, La Repubblica)