Blitz quotidiano
powered by aruba

Fca, immatricolazioni Ue +14%. Panda e 500 auto più vendute

Le immatricolazioni del gruppo, che a gennaio sono state 72.646, il 14,3% in più dello stesso mese 2015. La quota sale sale dal 6,2 al 6,6% e tutti i brand sono in crescita: Jeep che registra un incremento del 32,6%, Fiat e Alfa Romeo del 13,9% e Lancia del 2,3%

TORINO – Fiat Chrysler Automobiles si conferma nel 2016 come leader del settore in Italia: dopo aver chiuso il 2015 come le auto più vendute del segmento A, anche a gennaio Panda e 500 hanno confermato la loro leadership.

Bene, nel complesso, le immatricolazioni del gruppo, che a gennaio sono state 72.646, il 14,3% in più dello stesso mese 2015. La quota sale sale dal 6,2 al 6,6% e tutti i brand sono in crescita: Jeep che registra un incremento del 32,6%, Fiat e Alfa Romeo del 13,9% e Lancia del 2,3%.

Se Panda e 500 si confermano le auto più vendute del loro segmento mettono a segno risultati molto positivi anche 500L, 500X e Jeep Renegade.

La Panda con oltre 17 mila immatricolazioni ha aumentato a gennaio le vendite del 30,1% rispetto a un anno fa ed è risultata la più venduta del segmento con una quota del 16,9%. Alle sue spalle la 500, con 13.700 immatricolazioni e una quota del 13,6%.

Anche la 500L – spiega Fca – è ancora una volta leader di vendite nel suo segmento: a gennaio ne sono state immatricolate quasi 6.200, per una quota 24,6%. Positivo anche il risultato ottenuto dalla 500X, che è ormai stabilmente tra le cinque vetture più vendute del suo segmento: a gennaio ne sono state immatricolate quasi 8.300 per una quota dell’8,8% nel segmento.

Infine, continua il successo della Tipo, con oltre 15mila ordini raccolti dal lancio nella Region Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Ancora un mese di forte crescita per Jeep che, dopo aver chiuso il 2015 con quasi 1 milione 300 mila vetture vendute nel mondo, ha aumentato anche a gennaio le vendite con livelli record.

In Europa a gennaio sono state immatricolate oltre 7.800 vetture, il 32,6% in più rispetto a gennaio 2015, con una quota allo 0,7%, in crescita di 0,1 punti percentuali. Da segnalare i risultati ottenuti nel Regno Unito, dove le vendite sono aumentate del 139,3%, e in Italia (+47,6%).

A guidare la forte crescita del marchio è la Renegade, ormai stabilmente tra le top ten del suo segmento: a gennaio ne sono state immatricolate quasi 5.800 per una quota del 6,1% nel segmento.

Fca è migliorata più dei singoli mercati in quasi tutti i principali Paesi europei. In Italia le vendite sono aumentate del 19,7% (rispetto al +17,4% del mercato), in Francia dell’8,5% (+3,9% il mercato) e in Spagna del 18,7% in un mercato in crescita del 12,1%.


TAG: ,