FCA, la Giustizia Usa avvia causa civile sulle emissioni diesel

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2017 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA
FCA, in arrivo la causa del Dipartimento di Giustizia Usa per le emissioni

FCA, in arrivo la causa del Dipartimento di Giustizia Usa per le emissioni

WASHINGTON – Il dipartimento di giustizia Usa, per conto dell’agenzia per la protezione ambientale (Epa), ha presentato una causa civile contro Fiat Chrysler (Fca) dopo che le autorità hanno accusato la casa automobilistica italo-americana di aver usato un software che consente emissioni più alte degli standard in 104.000 veicoli diesel. A riportarlo è il Wall Street Journal.

Nel mirino dell’ente americano per la protezione dell’ambiete Epa ci sono, dal gennaio di quest’anno il tremila turbodiesel V6 di origine VM che il gruppo Chrysler ha adottato sul il pick-up RAM 1500 da fine 2013 al posto delle unità “Crd” sempre di origine italiana (la Vm è a Cento) ma rientranti nella banca degli organi Mercedes, e dunque risalenti ai tempi della Daimler Chrysler che fino al 2007 controllava VM, passata poi di mano prima a Penske, poi a Gm e a Fiat.

Fca è “contrariata dalla decisione” del Dipartimento di Giustizia americano di avviare l’azione legale sul dieselgate. La società “intende difendersi con forza, in particolare contro l’eventuale accusa che abbia deliberatamente tramato per installare impianti di manipolazione per aggirare i test sulle emissioni negli Stati Uniti”. Lo afferma l’azienda in una nota.

“Nonostante l’avvio della causa – si legge nella nota – la società continuerà a collaborare con l’Epa e il California Air Resources Board (Carb) per risolvere le preoccupazioni delle agenzie in modo rapido e amichevole”. Fca ricorda di avere sviluppato “software di controllo delle emissioni aggiornati che ritiene risolvano le preoccupazioni dell’Epa e del Carb”.

L’azienda spiega che ha formalmente depositato presso le autorità competenti la richiesta di certificazione delle emissioni diesel relative al 2017 per i modelli diesel Jeep Grand Cherokees e Ram 1500. Previa approvazione da parte dell’Epa e del Carb, Fca Us – si legge nella nota – intende installare i software di controllo delle emissioni aggiornate anche sui modelli del periodo 2014-2016. In questo modo le preoccupazioni delle due agenzie “sarebbero risolte”.