Fed. Yellen, ”Ipotesi tassi negativi non è da escludere”

Pubblicato il 11 Febbraio 2016 - 19:21 OLTRE 6 MESI FA
Janet Yellen

Janet Yellen

USA, WASHINGTON – L’ipotesi di ”tassi negativi non e’ da escludere”. Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen, sottolineando che potrebbe essere un’ipotesi per la Fed da valutare se fosse necessario un ulteriore allentamento.

”La stiamo guardano per essere pronti e in caso fosse necessario dobbiamo valutare se funzionerebbero qui”. afferma Yellen, ribadendo che nel 2010 la Fed aveva ritenuto che non funzionassero.

La Fed non ha ancora concluso la sua valutazione sui tassi negativi. ”Resta del lavoro da fare, non abbiamo condotto un’attenta analisi legale” afferma Yellen, dicendosi ‘sorpresa’ da quanto i tassi siano negativi in alcuni Paesi. Nelle sue decisioni di politica monetaria, la Fed tiene in considerazione il contesto globale, di cui ”seguiamo da vicino gli sviluppi”.

”Vogliamo essere in grado di aumentare i tassi gradualmente. I prezzi dell’energia hanno continuano a calare, la flessione si fermera’ e i prezzi si stabilizzeranno. E’ difficile prevedere quando l’inflazione salira”.