Economia

Ferrero investe a Pozzuolo Martesana (Milano): ampliato lo stabilimento che produce Fiesta

Ferrero investe a Pozzuolo Martesana (Milano): ampliato lo stabilimento che produce Fiesta

Ferrero investe a Pozzuolo Martesana (Milano): ampliato lo stabilimento che produce Fiesta

POZZUOLO MARTESANA (MILANO) – Ferrero investe in Lombardia: l’azienda della Nutella ha inaugurato dei nuovi capannoni per la produzione della Fiesta a Pozzuolo Martesana (Milano), dove già da tempo si produce la celebre merendina.

Qui, infatti, lavorano 450 addetti dei 21mila impiegati Ferrero nel mondo per produrre ogni anno 300 milioni di Fiesta, due milioni e mezzo al giorno. L’ampliamento, spiega Il Giornoverrà realizzato a lotti nei prossimi dieci anni. La Ferrero si impegna anche a finanziare per il prossimo decennio, per un esborso di mezzo milione di euro, le attività culturali del Comune.

 

Scrive il quotidiano di Milano:

L’area su cui sarà realizzato l’ampliamento dello stabilimento si estende a sud del corpo attuale e supera i 40mila metri quadrati (attualmente lo stabilimento si estende su circa 50mila). È già edificabile da Pgt. «Il progetto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gian Paolo Olivari – prevede una serie di interventi che si svilupperanno a lotti e dureranno vari anni. Tre nuovi padiglioni produttivi, magazzini e un nuovo depuratore». L’ampliamento corrisponde a precise esigenze dell’azienda, che trasferirà in Martesana alcune nuove linee di produzione. La convenzione è rivoluzionaria. «L’ampliamento porterà nelle casse comunali gli oneri di legge – spiega ancora Olivari – . Ma circa le opere compensative, c’è stata una lunga riflessione. (…) L’accordo raggiunto prevede che la Ferrero finanzi, con una quota di 50mila euro annui per dieci anni, le attività culturali del Comune. Potremo fare di più nei settori in cui, date le condizioni note dei bilanci comunali, si è da molti anni costretti a fare di meno».

 

To Top